Consiglio Comunale di Tione: approvato il bilancio di previsione dell'Asm che prevede la realizzazione di una centrale a biomassa per il teleriscaldamento degli edifici pubblici
- Details
- Category: Tione di Trento
- Published on Friday, 25 January 2013 07:10
- Written by Ettore Zini
- Hits: 5937
Primo consiglio comunale dell'anno a Tione. E' stato approvato il bilancio di previsione dell'Azienda Municipalizzata (Asm) in procinto di realizzare entro il triennio 2013-2015 una centrale a cogenerazione a biomassa del valore di 6.500.000: un impianto programmato per fornire il teleriscaldamento agli edifici pubblici di Tione, compreso i locali dell'ospedale.
La struttura, che sorgerà in località Pispont, a nord del paese, sarà alimentata a biomassa con gli scarti della lavorazione del legno. Originariamente si pensava di alimentarla a metano, ma le sovvenzioni statali in materia ricompensano l'energia prodotta da fonti naturali 3 volte di più.
Quindi l'investimento a biomassa è più conveniente e sostenibile. I responsabili della locale Azienda elettrica prevedono di ammortizzarlo in 10 anni.
L'assemblea ha approvato anche il bilancio di previsione dei Vigili del fuoco (81.000 euro) e
il progetto definitivo dell'impianto di illuminazione a led lungo tutto il Viale: 9.500 watt impegnati. Costo complessivo 541.879 euro, con un risparmio del 63,8% di energia.
Infine lo schema di convenzione del Piano Giovani Val Rendena-Busa di Tione, con 550 giovani iscritti (78 ragazzi di Tione) con i comuni di Montagne, Zuclo, Preore e Pelugo che hanno dato forfait, per scarsa adesione.




