Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu12122019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giudicarie, Walter Facchinelli nuovo capogruppo PD. Ivo Butterini si dimette dal gruppo

walter facchinelli capogruppo PD - foto e.ziniWalter Facchinelli, segretario del circolo rendenese del PD, è il nuovo capogruppo del Partito Democratico nell'assemblea della Comunità delle Giudicarie.
Colma il vuoto lasciato dalle dimissioni imposte a Ilaria Pedrini, sfiduciata dai suoi stessi compagni di partito, per l'abbandono dell'aula dell'ultima assemblea della Comunità. Un fatto giudicato talmente grave dai delegati, da indurli a toglierle la fiducia. Per non arrivare all'imminente assemblea dell' 11 dicembre privi di un capogruppo, i delegati hanno nominato Walter Facchinelli.
Da subito il suo nome era tra i papabili. Da subito era stato detto, però, che ricorrere al suo nome sarebbe stata l'ultima ratio. Giacchè si doveva fare di tutto per trovare un elemento di pacificazione tra le diverse anime del partito, oggi molto distanti su temi importanti come Ospedale di valle e Serodoli. Sia i chiesani Remo Bodio, che Ivo Butterini hanno però declinato l'incarico.
Butterini tra l'altro ha rassegnato pure le dimissioni dal gruppo. La scelta di Facchinelli è quindi stata una scelta obbligata. Con queste premesse c'è da vedere come il Pd arriverà alla prossima assemblea di Tione. Se la maggioranza riuscirà a portare in aula almeno 60 delegati, allora non ci sarà da temere per il regolare funzionamento della riunione di Bilancio. Altrimenti è prevedibile che UPT, PATT e maggioranza PD, debbano attendersi altre sorprese che potrebbero far mancare il numero legale. (e.z.)