Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon04202026

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Aperta da oggi la bellissima pista che parte dallo Spinale. Per chi non è molto pratico con sci...

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Il legame tra il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Dimaro non si spezza. La notizia che era già...

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

Essere i primi a solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata...

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

Si terrà sabato 9 febbraio nella sala comunale di Massimeno alle ore 17.30 Storie d'Acqua...

Notizie val Rendena

Pinzolo, popolazione in calo. Meno 25% in cinque anni nella fascia 0-6 anni. Negativo anche il trend migratorio

Pinzolo campanile chiesa di San Lorenzo

A Pinzòlo la crisi si è fatta sentire anche sulla popolazione. Dai 3.171 residenti del 2.012 si è passati ai 3.119 dell'anno che si è appena chiuso. Si è tornati di colpo indietro di un lustro, sui valori del 2008. Effetto del trend migratorio, che ha visto 84 persone prendere la valigia per altri luoghi ed appena 42 nuovi arrivi, nonché della differenza tra i nati, che sono stati 24 (12 maschi ed altrettante femminucce), quattro in più dell'anno precedente, e i morti, passati da 22 a ben 34 unità (15 uomini e 19 donne).

La popolazione del comune, di 3.119 persone (1.534 maschi e 1.585 donne), è costituita da 2.927 cittadini italiani, pari al 93.85%, e da 192 stranieri, il 6,15%, che danno vita a 1.368 famiglie, con una media di 2,28 per nucleo.

E' distribuita su quattro unità insediative: Pinzolo con 1.914 abitanti, Sant'Antonio di Mavignòla con 396, Madonna di Campiglio con 736 e Campo Carlo Magno con 73. Tranne quest'ultima frazione, rimasta invariata, tutte le altre hanno segnato dei cali. Il capoluogo è tornato sui valori del 2008, Madonna di Campiglio a quelli del 2009, mentre Sant'Antonio di Mavignòla a quelli del 2005. Questa frazione ha perso in un anno tutti gli incrementi fatti registrare negli ultimi otto.

Anche la presenza straniera è diminuita. Da 215 unità si è portata a 192: 112 persone provenienti da Stati dell'Unione Europea, 80 da Paesi extracomunitari. Nel primo gruppo notevole il numero dei rumeni, in 84, seguito da 11 polacchi, 7 croati, 4 inglesi, 2 slovacchi e poi Finlandia, Francia, Germania, e Repubblica ceca, ognuna. con un rappresentante. Compongono il secondo scaglione emigranti venuti da 20 Stati diversi. Fra questi 24 sono ecuadoregni, 16 albanesi, 8 cubani, 7 ucraini, e poi immigrati dall'Argentina, dal Bangladesh, dal Brasile, dal Camerun, dall'Honduras, dall'India, dal Kosovo, dalla Macedonia, dal Marocco, dalla Moldavia dal Pakistan, dal Perù, dalla Repubblica Dominicana, dagli Stati Uniti, dalla Tunisia e dalla Serbia-Montenegro.

Se si dà uno sguardo alla popolazione suddivisa per fasce di età impressiona il calo avuto negli ultimi cinque anni dalla prima, la fascia che accoglie i piccoli da 0 a 6 anni di età: è passata da 201 a 146 unità con una perdita secca del 25%. Più o meno invariate le altre. Quella dei ragazzi dai 7 ai 14 anni conta 308 persone; quella dai 15 ai 29 anni 447 giovani, mentre la successiva, dai 30 ai 65 anni, raccoglie il numero maggiore di persone, ben 1.595, più della metà della popolazione complessiva. Oltre la soglia dei 65 anni troviamo 623 anziani. Fra costoro ben 41 (32 donne e 9 uomini) sono ultranovantenni.