Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed06192019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Aperta da oggi la bellissima pista che parte dallo Spinale. Per chi non è molto pratico con sci...

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Il legame tra il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Dimaro non si spezza. La notizia che era già...

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

Essere i primi a solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata...

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

Si terrà sabato 9 febbraio nella sala comunale di Massimeno alle ore 17.30 Storie d'Acqua...

Notizie val Rendena

val Rendena: Febbraio con il segno + nelle presenze alberghiere

hotel bonapace a campiglio

Dopo un mese di gennaio caratterizzato dal segno "più" prosegue, a Madonna di Campiglio Pinzolo e Val Rendena, il trend positivo negli arrivi e nelle presenze dei turisti presso gli alberghi della località. Questo inverno, complesso a causa della negativa situazione economica e delle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, fa comunque registrare segnali positivi che sostanziano il lavoro portato avanti, a partire dalla primavera 2011, dal nuovo direttore Giancarlo Cescatti e dallo staff dell'Azienda per il Turismo presieduta da Marco Masè.

"I dati sono soddisfacenti – spiega Masè – ma per una lettura corretta bisogna tenere presente che quest'anno, rispetto al 2011, febbraio ha avuto un giorno in più e ha compreso il periodo di carnevale, una festività che attira nella nostra località sempre numerosi turisti. Per quanto riguarda gli ospiti italiani, il rapporto tra arrivi e presenze segnala un calo soprattutto delle vacanze brevi (weekend), mentre la sempre più consistente presenza di ospiti stranieri dimostra l'efficacia del lavoro svolto nella promozione e commercializzazione della nuova Skiarea Campiglio in tali mercati".

A Madonna di Campiglio gli arrivi e le presenze degli italiani sono diminuiti rispettivamente del 10% (-1.486 rispetto all'anno precedente) e del 5% (-3.460), mentre arrivi e presenze stranieri sono aumentati del 19% (+1.221) e del 28% (+10.975); il saldo complessivo è stato di -1% negli arrivi e del +7% nelle presenze.

I dati di Pinzolo sono i seguenti: gli arrivi italiani sono diminuiti dell'11% (-539), mentre le presenze aumentate dell'1% (+236); gli arrivi stranieri sono cresciuti del 93% (+946) e le presenze della clientela internazionale aumentate del +112% (+6.965 presenze in più rispetto al febbraio 2011). In totale gli arrivi hanno fatto segnare un +7% (+407) e le presenze +26% (+7.201).

In totale, tutto l'ambito, comprendendo anche Carisolo, Giustino e tutti i paesi della Val Rendena, ha registrato un -10% (-2.203) negli arrivi italiani e un -3% (-3.242) nelle presenze nostrane, il 28% (+2.309) in più negli arrivi stranieri e il 37% (+19.008) nelle presenza per un totale di 0% (+106) negli arrivi e del +10% (+15.766) nelle presenze.

Nel mese di febbraio sono arrivati a Madonna di Campiglio Pinzolo e Val Rendena 30.499 turisti che hanno effettuato nella località 168.500 pernottamenti complessivi.

Scarica qui i dati delle presenze alberghiere nell'ambito dell'Apt Madonna di Campiglio-Pinzolo-val Rendena