Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed06192019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Aperta da oggi la bellissima pista che parte dallo Spinale. Per chi non è molto pratico con sci...

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Il legame tra il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Dimaro non si spezza. La notizia che era già...

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

Essere i primi a solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata...

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

Si terrà sabato 9 febbraio nella sala comunale di Massimeno alle ore 17.30 Storie d'Acqua...

Notizie val Rendena

Voglio che LIFE URSUS venga ridiscusso e voglio gente competente che affronti seriamente i problemi... la lettera di Matteo Motter

orso e cuccioli 

Piena solidarietà agli amici solandri!! belle parole... I politici trentini stiano dalla parte dei trentini. Progetto Life Ursus partito bene ma ormai è fallito...
Io aggiungo: Rispetto per le genti che vivono la montagna.. Non siamo il parco giochi di nessuno! Ma capisco, in molti vorrebbero la botte piena e la moglie completamente sbronza.. Non voglio l'abbattimento di Daniza, ma non voglio nemmeno un'altro uomo aggredito. Voglio che LIFE URSUS venga ridiscusso e voglio gente competente che affronti seriamente i problemi. Non so che farmene di chi un giorno urla ABBATTIAMOLA, il giorno dopo grida CATTURIAMOLA, ed infine, quasi sottovoce, dice IOSTOCONDANIZA. Non mi interessano la volgarità e le bassezze di quattro pseudoanimalari che sbraitano contro di noi, che la montagna e gli animali gli amiamo più di qualunque altro. Siamo gente affezionata ai nostri animali e proviamo profondo dolore nel vederli scuoiati dall'orso, che per carità divina, lui fa l'orso, quello deve fare e quello continuerà a fare. Questi simpatici batuffoli di pelo (così la stampa quando scorrazzavano alla SpaghettiHaus di Riva del Garda) quando arrivarono alle porte di Piedicastello (sul Doss Trento) vennero circondati da forestali e la zona transennata per la paura che questi potessero "aggredire". Nulla accadde fortunatamente. L'orso tornò così nelle vallate dei "montanari". Da qui la dimostrazione: Ai "zitadini" ghe pias l'ors, ma basta che el staga n'tra i monti. Ma i monti non sono lo zoo di nessuno. I monti seguono le regole, spietate, di madre natura. È così da millenni e spero lo rimanga. E la gente deve sentirsi libera di vivere i propri boschi che per migliaia di anni hanno sostentato la razza umana.
Mai sui giornali locali si è letto di cattiverie nei confronti degli animali. Questi benpensanti se la prendano con lombardia e veneto, che l'orso non lo vogliono nemmeno vedere. Non con Pinzolo e la Rendena che hanno fatto nel corso degli anni dell'ospitalità e della schiettezza un punto di forza. Che vengano pure sabato a Pinzolo a godersi la sfilata delle manze di razza rendena e magari anticipino al venerdì la loro salita, fermandosi a Spiazzo a vedere la desmontegada delle pecore.

Ormai è tardi e qualsiasi decisione venga presa in merito all'orsa Daniza sarà sbagliata. Catturarla e abbatterla non serve a niente. Non servono a niente queste alzate di scudi da parte di personaggi beceri dei fronti animalisti (sigle peraltro scaricate da enti ed associazioni animaliste ben + importanti e concrete) che vengono da chissàdove e che da giorni insultano a piacere amici, conoscenti e valligiani, scrivendo tra l'altro cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Dove eravate quando Jurka venne catturata? Dove eravate quando un'orso moriva annegato e narcotizzato nelle acque di molveno?? Dove eravate quando Bruno venne ammazzato in Svizzera?? Cosa volete?? Cosa vi abbiamo fatto?? Protestate per i bambini che muoiono saltando sulle mine tutti i santi fottuti giorni in giro per il mondo. Protestate per le pulizie etniche in corso! Andate a protestare davanti al parlamento e ditegli che gli italiani ne hanno pieni i coglioni!

Non è giusto per Pinzolo che non si merita polizia e CC in assetto antisommossa. Non è giusto per noi e non è giusto per il TRENTINO. Non ce lo meritiamo.