Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon04202026

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Aperta da oggi la bellissima pista che parte dallo Spinale. Per chi non è molto pratico con sci...

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Il legame tra il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Dimaro non si spezza. La notizia che era già...

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

Essere i primi a solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata...

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

Si terrà sabato 9 febbraio nella sala comunale di Massimeno alle ore 17.30 Storie d'Acqua...

Notizie val Rendena

Caderzone Terme, si accettano offerte per la gestione dell'Hotel Lodron-Bertelli, un 4 stelle con 22 posti letto. Compreso nel bando anche il ristorante

Borgo della Salute Caderzone Terme Foto Tonina

Va all'asta l'albergo ristorante" Lodron-Bertelli" di Cadezone. Diecimila euro l'anno è il prezzo base richiesto dal comune, proprietario dell'immobile. Nelle clausole non ci sono solo condizioni di ordine economico. Nell'aggiudicazione il Comune giudicherà in base a valutazioni che riguardano anche gli aspetti gestionali. "Tenendo conto degli obiettivi e delle finalità per le quali è stata realizzata la struttura, la pura valutazione economica non è ritenuta consona a garantire una gestione dell'attività in linea con le aspettative dell'ente". Così dice la delibera della giunta comunale. Che specifica come altre esperienze in materia si siano rivelate fallimentari. Il riferimento è ad analoghe strutture realizzate dall'Ente pubblico che purtroppo hanno deluso le aspettative. Generando "attività con prezzi sconsideratamente elevati per i clienti, scarsa attenzione e cura delle strutture affittate con necessità di importanti interventi manutentivi alla scadenza dei contratti, e situazioni incresciose con riflessi anche di natura penale".

Gli esempi in zona non mancano. Ecco dunque che nel predisporre il bando di affido della prestigiosa struttura situata nel cuore di Caderzone, all'interno del "Borgo della salute", a due passi dallo storico Palazzo Lodron Bertelli, sede delle terme e del centro Wellness, l'amministrazione si è cautelata. Chi vorrà gestire il nuovo complesso alberghiero (un 4 stelle con 22 posti letto) dovrà presentare un progetto di utilizzo atto a valorizzare il Borgo. Comprensivo proposte legate al territorio, e all'utilizzo dei servizi di Terme e Centro Wellness.

Borgo della Salute CAderzone Terme Foto tonina2

L'albergo e il ristorante dovrà rimanere aperto tutto l'anno. Inoltre dovrà puntare sul turismo sostenibile, investire nel risparmio idrico, sulla riduzione dei rifiuti, nel cibo biologico a km zero. Il contratto dura sei anni (dal 01.06.2015 al 01.06.2021) e l'amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di rinnovarlo alla scadenza per un periodo massimo di ulteriori anni due. Chi vuol partecipare deve versare una cauzione di 1.000 euro. La base d'asta è di 10.000 euro l'anno più iva al 22%. Il termine per la presentazione delle domande scade venerdì 14 novembre, alle ore 10.00. Sarà cura della Giunta comunale individuare una commissione tecnica con le competenze necessarie a valutare le offerte pervenute. (e.z.)