Notizie val Rendena
È nata La Giovane Rendena, un'associazione per promuovere l'aggregazione e sostenere la crescita civile, culturale e morale dei giovani
- Details
- Category: Val Rendena
- Published on Saturday, 16 April 2016 23:43
- Written by Matteo Ciaghi
- Hits: 9131

«Promuovere l'aggregazione tra i giovani e sostenere la loro crescita civile, culturale e morale, al fine di rafforzarne il senso di appartenenza al territorio e contribuire al suo sviluppo sostenibile». È questo lo scopo dell'associazione "La Giovane Rendena" nata da un'idea di Luca Campidelli e Luca Riccadonna, rispettivamente di Pelugo e di Bocenago che nell'aprile del 2015 hanno iniziato a sviluppare un progetto per cercare di riuscire a coinvolgere i giovani della Rendena incoraggiandoli ad una partecipazione attiva all'interno della propria comunità. Dall'idea ai fatti. Il 7 marzo 2016 sono riusciti a pervenire all'atto costitutivo dell'associazione e all'elezione del Consiglio direttivo formato da sette ragazzi provenienti dalle diverse zone della valle: Luca Campidelli è stato nominato Presidente, Luca Riccadonna eletto vicepresidente, Andrea Polla consigliere, Andrea Marchi segretario, Eleonora Cominotti tesoriere, affiancati da Matteo Martini consigliere e Mintha Visconti consigliere.
Il gruppo guidato da Luca Campidelli e da Luca Riccadonna, giovani entrambi attivi nel mondo giovanile, rappresentanti d'istituto in passato, ed attualmente il primo rappresentante nella consulta provinciale degli studenti e vicepresidente del consiglio provinciale dei giovani, il secondo consigliere comunale a Bocenago, ha messo per iscritto e ben in chiaro nello Statuto dell'Associazione le azioni che verranno intraprese nei prossimi mesi.
L'associazione intende «pianificare, organizzare e promuovere iniziative, manifestazioni ed eventi di tipo culturale, ricreativo e sportivo, che abbiano come obiettivo quello di rappresentare un fondamentale momento aggregativo per i giovani, oltre che costituire un importante strumento per la promozione del territorio; ideare e curare la gestione di attività di carattere formativo ed informativo su tematiche di interesse giovanile, quali incontri, convegni, seminari e laboratori; attuare o partecipare a iniziative e progetti legati allo sviluppo del territorio della Val Rendena negli ambiti della cultura dell'ospitalità, dell'animazione territoriale e della salvaguardia ambientale, al fine di valorizzarne le potenzialità e favorire la crescita di un turismo giovanile responsabile e sostenibile...».
«Siamo nati da poco – ci dice Luca – ma già con l'esperienza dell'organizzazione del carro di carnevale con il quale abbiamo partecipato sia al Carnevale Giudicariese sia a quello di Storo abbiamo capito che c'è la possibilità di fare gruppo e la voglia di condividere esperienze e momenti partecipativi». Inoltre «stiamo tessendo delle collaborazioni con le associazioni e gli enti già presenti sul territorio». A partire del Piano Giovani della Val Rendena e della Busa di Tione alle amministrazioni comunali, senza dimenticare le molte Pro loco che operano in tutta la valle» . Negli occhi l'entusiasmo di un diciottenne che arriva come una bella boccata d'ossigeno in un ambiente stantio.
Appuntamento per tutti, giovani e meno giovani, il 14 maggio presso il Parco Masere di Pelugo per la festa di fondazione. Intanto per chi vuole conoscere di più l'associazione o mettersi in contatto può farlo attraverso le pagine facebook e instagram
link delle pagine:
- Facebook: https://www.facebook.com/lagiovanerendena/
- Instagram: https://www.instagram.com/lagiovanerendena/





