Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun12082019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Storo, l'amministrazione comunale discute di appalti pubblici con il Presidente dell'Associazione Artigiani Roberto De Laurentis

Roberto de Laurentis - 2015

Lunedì 21 dicembre alle 17.00 presso la sala conferenze del Municipio di Storo l'Amministrazione Comunale di Storo e l'Associazione Artigiani di Trento parleranno di edilizia ed appalti pubblici.
A sedere al tavolo dei relatori saranno Roberto De Laurentis - Presidente Provinciale dell'Associazione Artigiani di Trento, Aldo Montibeller - Presidente del comparto edili dell'Associazione Artigiani di Trento, Marzia Albasini, Referente della Federazione edilizia ed esperta di appalti dell'Associazione Artigiani di Trento e il Sindaco Luca Turinelli.
Il tema appalti è un tema di stretta attualità e che interessa da vicino le PMI del settore edile. Oltre al Decreto del Presidente della Provincia dello scorso 20 ottobre che modifica il Regolamento di attuazione della Legge Provinciale in materia di lavori pubblici, lo scorso 11 dicembre la Giunta Provinciale ha infatti approvato il disegno di legge provinciale recante disposizioni per il recepimento delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE in materia di procedure di appalto e di concessione di lavori, di servizi e di forniture. A spiegare alla platea le principali novità che sono state introdotte e che verranno introdotte a livello provinciale ci penseranno gli esperti dell'Associazione Artigiani.
A parlare invece dei cambiamenti introdotti a livello comunale sul tema appalti ci penserà il Sindaco Turinelli. "L'incontro – dichiara il primo cittadino di Storo - sarà l'occasione per illustrare agli operatori del settore ed alla popolazione i criteri di selezione delle ditte da invitare agli appalti, così da chiarire definitivamente le scelte che questa Amministrazione ha inteso compiere in questo ambito". Lo scorso 30 novembre infatti la Giunta Comunale di Storo ha approvato i criteri generali per la selezione delle ditte da invitare per l'affidamento degli appalti pubblici di lavori nelle procedure ristrette, applicando alcuni correttivi alla precedente delibera di giugno: riducendo in sostanza i raggi chilometrici entro i quali individuare le ditte da invitare.
"L'obiettivo della serata – dichiara Narciso Marini, nel duplice ruolo di Vicepresidente vicario dell'Associazione artigiani di Trento e di consigliere di maggioranza del Comune di Storo – è quello di creare un'occasione di confronto tra imprese, associazione ed amministrazione comunale. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo momenti di confronto come questo sono importantissimi. Non a caso alla serata sarà presente anche il Presidente Roberto De Laurentis".
"Riteniamo fondamentali momenti partecipativi come questo – gli fa eco Turinelli – soprattutto se sono in grado di generare valore per il tessuto produttivo locale. Auspichiamo che l'incontro di lunedì possa essere il primo di una più ampia serie di incontri con le categorie produttive del nostro territorio".