Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon04202026

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

La 500 miglia touring fa tappa al lago di Roncone

IMG7924

Nel prossimo fine settimana l'affascinante 500 miglia Touring torna in Valle del Chiese prima di chiudere a Brescia l'edizione 2017.
Infatti, alla mattina di domenica 23 Aprile, farà tappa al Lago di Roncone. Per gli appassionati di automobilismo si tratta quindi di un'occasione imperdibile per osservare da vicino decine di vetture che hanno segnato la storia delle quattro ruote in Italia e all'Estero.

L'affascinante 500 Miglia torna nel fine settimana nella Valle del Chiese, prima di chiudere a Brescia l'edizione 2017 che prevede passaggi, tra gli altri, a Cortina d'Ampezzo e a Bolzano, attraversando di fatto il Trentino - Alto Adige. La competizione-passerella di 95 prestigiose auto storiche di mezzo Mondo nel suo girovagare tra le Dolomiti Patrimonio Unesco farà dunque tappa la mattina di domenica 23 aprile nella zona del laghetto di Roncone, a conferma di come la valle turistica del Trentino, posta tra il lago d'Idro e le Dolomiti di Brenta, rappresenti una location ideale per le affascinanti vetture di un tempo. Per gli appassionati di automobilismo si tratta poi di una occasione imperdibile per osservare da vicino decine di vetture che hanno segnato la storia delle quattroruote in Italia e all'Estero.
Il passaggio della 500 Miglia rientra nelle attività di promozione attuate dal Consorzio turistico della Valle del Chiese presieduto da Massimo Valenti in questo caso in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Sella Giudicarie. L'evento è stato presentato nella sala della Loggia a Brescia alla presenza, tra gli altri dello staff organizzativo guidato da Giovanni Villa, dell'assessore comunale Valter Muchetti, dei rappresentanti del Consorzio valle del Chiese e di vari sponsor tra i quali il Credito valtellinese. "Occasioni come queste sono preziose per far conoscere la nostra valle - commenta Massimo Valenti, presidente del Consorzio Turistico del Chiese -. Per questo è significativo il lavoro svolto in sinergia con gli organizzatori di grandi eventi di auto storiche che ci permette di cementare rapporti di amicizia e di proporre le nostre bellezze turistiche ad una vasta e qualificata platea di ospiti. In particolare le offerte outdoor: la mountain bike con il recente progetto di tracciati che coprono l'intera valle, ma anche il trekking, il boulder, il canyoning, il parapendio, i park avventura e il kitesurf. Ma anche la cultura con i castelli, i forti, la miniera di Darzo".
Già in passato la 500 Miglia è transitata lungo le strade che scendono dalle Dolomiti di Brenta verso il Lago d'Idro suscitando sempre grande interesse. Il passaggio di quest'anno ha un sapore speciale perché rappresenta una sorta di staffetta tra grandi eventi automobilistici in quanto anticipa la tappa dell'ADAC Trentino Classic, prevista a settembre sempre al lago di Roncone. Lo scorso anno furono ben 120 le auto d'epoca di circa 30 case costruttrici diverse a portare lo charme automobilistico d'altri tempi sull'asse Baitoni Quartinago Bolbeno. Di fatto un'occasione ideale per portare nuovamente in Germania l'immagine turistica della Valle del Chiese che - grazie al lavoro sinergico tra assessorato provinciale al Turismo, Trentino Marketing e locale Consorzio Turistico - in poche settimane ha convogliato nel Chiese due tra le top realtà tedesche (Adac e Fc Bayern Monaco giovanile) con importanti ritorni sul piano promozionale. Non a caso i turisti di area germanica superano il 30%.