Angelo Orlandi, la realtà incredibile. Evento d'arte al Centro Studi Judicaria di Tione
- Details
- Category: Artisti giudicariesi
- Published Date
- Written by Alessandro Togni
- Hits: 6872
La decima edizione di Judicaria Arte prenderà avvio ad iniziare da sabato 12 dicembre alle ore 17.30, presso le sale expo del Centro Studi Judicaria in Viale Dante, 46 a Tione di Trento, quando ad essere inaugurata sarà la mostra personale di un grande artista nato nel 1943 a Limarò di Lomaso ed oggi con la moglie Maria residente a Lavis: Angelo Orlandi.
Hermann, geometrie di paesaggi superiori. Nella sala expo del Centro Studi Judicaria dal 14 dicembre al 5 gennaio
- Details
- Category: Artisti giudicariesi
- Published Date
- Written by Alessandro Togni
- Hits: 6057
Una teoria della conoscenza sensibile. Così definirei nella sua interezza la manifestazione artistica di Hermann, comprendendo in questa affermazione non solo il profondo influsso formale da lui apportato alla visione per immagini interpretate, ma anche il contributo di espansione percettiva per ultraimmagini che attraverso le sue invenzioni grafiche, pittoriche, scultoree è riuscito a determinare.
Franco Cis, fra musica e pittura. Uno sguardo alla produzione di un giovane e bravo artista ledrense
- Details
- Category: Artisti giudicariesi
- Published Date
- Written by Alessandro Togni
- Hits: 5813
Ospite al Centro Studi Judicaria per una settimana ad iniziare dal 9 agosto è arrivato Franco Cis, giovane e bravo artista ledrense capace di muoversi con disinvoltura fra opere di pittura e composizioni di musica. Le sue figurazioni fortemente attraversate da segnali della contemporaneità, sembrano porsi come catalogo delle percezioni di un futuro prossimo a venire immerso in atmosfere dove regnano elementi di estrazione giovanile: in "The Artist" la strategia del graffito metropolitano viene estesa alla sua massima potenza con il ritratto di un notturno autore dall'aspetto allarmante; "Usa today" insiste sulle dinamiche espressive nel rapporto fra corpo femminile e prigionia psicofisica della modernità, davanti a fondali inondati di effetti "stars & stripes"; "Nobody's wife" dentro uno scatto frontale in bianco e nero verifica la solitudine di una ragazza abbracciata alla sua electric guitar, unico e fedele amore rimasto.
Amedeo Marchetti
- Details
- Category: Artisti giudicariesi
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 7699
"Facevo tre o quattro quadri all'anno per mio piacere, ora ne dipingo qualcuno in piu, ma non molti. L'idea di un'opera, prima deve venirmi nella mente, poi ci penso su, spesso a lungo, anche mesi e ci macino sopra fino a quando non mi pare di avere in testa la soluzione giusta. Solo allora prendo in mano il pennello e comincio a dipingere. Lavoro piano piano, con tranquillità, e per questo prediligo i colori ad olio"
Amedeo Marchetti