Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun12152019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Presentato a Ziano il team di sci alpinismo Trentino e la nuova partnership con l'azienda La Sportiva. Su 12 atleti 11 sono del Brenta Team

sqUADRA SCI ALPINISMO TRENTINO GIOVANILE 

Riparte dalla sede de La Sportiva di Ziano di Fiemme la nuova stagione della squadra di sci alpinismo del Comitato Trentino della Fisi. Il team che nelle ultime annate ha centrato risultati di assoluto rilievo internazionale e nazionale è infatti stato presentato ufficialmente in occasione della firma di una nuova e importante partnership con l'azienda fiemmese che avrà durata triennale. Il presidente della Federsci trentina Angelo Dalpez e l'amministratore delegato de La Sportiva Lorenzo Delladio hanno dunque definito una prestigiosa collaborazione che consentirà al nuovo team di skialp di poter avere materiali al top e altresì alle famiglie dei ragazzi di avere un importante abbattimento dei costi. Nel dettaglio le 12 promesse dello sci alpinismo trentino porteranno in gara sia l'abbigliamento tecnico sia l'attrezzatura all'avanguardia La Sportiva, a partire dagli scarponi, sci, bastoncini e attacchi, visto che l'azienda fiemmese copre a 360 gradi il mondo sportivo e agonistico dello skialp.
Nel corso della serata il presidente Dalpez, assieme al consigliere regionale nonché responsabile di settore Rino Pedergnana e all'allenatore Franz Nicolini hanno presentato la nuova squadra in vista della stagione 2014/2015, che esordirà ufficialmente il 30 novembre con la prima gara al Passo del Tonale, per poi difendere i colori trentini alle altre gare di campionato italiano e in Coppa Italia.
Due sostanzialmente le novità per l'ormai imminente inverno, ovvero l'allargamento della squadra anche alla categoria espoir (under 23) per volere anche del nuovo direttore sportivo della nazionale Stefano Bendetti (trentino pure lui) e l'organizzazione dei campionati italiani assoluti e giovani delle specialità vertical e staffetta pro prio in Trentino, dal 12 al 14 dicembre a Vermiglio grazie all'organizzazione del Brenta Team.
La squadra giovani della Fisi del Trentino nelle ultime 3 stagioni ha vinto tutto quello che si poteva vincere, in particolar modo con i due talenti Federico Nicolini e Davide Magnini. Nel dettaglio 5 titoli mondiali, 4 medaglie ai campionati mondiali, 11 vittorie in Coppa del Mondo, 20 podi in coppa del Mondo, 13 titoli italiani, 17 medaglie tricolori, 4 vittorie ai Campionati Europei, 5 podi ai Campionati Europei.
Proprio in virtù di questi piazzamenti straordinari il team trentino si annuncia come la squadra da battere, grazie ad un mix di atleti esperti ed alcuni giovani interessanti. Partendo dai tre ragazzi inseriti nella nazionale Federico Nicolini, Davide Magnini e Valentino Bacca, passando per i tre osservati Nicola Pedergnana, Gabriele Leonardi e Melanie Ploner. Quest'ultima è una new entry, abitante in Val Badia che ha però deci so di difendere i colori del Trentino così come David Frena, a testimonianza dell'indiscussa qualità del lavoro impostato da Franz Nicolini e Rino Pedergnana. Fra le novità anche la giovane fassana Giorgia Felicetti e gli altri due cadetti Alessio Maffei e Marco Cunaccia, mentre fra gli junior c'è pure Nicola Brida.
Soddisfazione dalle parole del presidente Angelo Dalpez per l'accordo raggiunto: «Per il nostro movimento è davvero un grande orgoglio aver siglato questa collaborazione con un'azienda trentina fra l'altro al top in quanto a materiali e abbigliamento. Per i prossimi tre anni i nostri ragazzi avranno infatti a disposizione il massimo dal punto di vista tecnico, con uno staff altrettanto di rilievo. Negli ultimi dieci anni abbiamo puntato molto sullo sci alpinismo e i risultati ci hanno dato ragione e con questo nuovo accordo riparte un nuovo progetto ambiz ioso, che sono convinto che ci regalerà ancora tante soddisfazioni».
Una collaborazione che guarda al futuro e che è stimolante anche per l'amministratore delegato de La Sportiva Lorenzo Delladio: «Abbiamo tenuto a battesimo un nuovo progetto particolarmente legato al territorio trentino, ma altresì ambizioso. Per noi è un onore poter affiancare il nostro marchio alla squadra giovanile più forte d'Italia. Ci piace poi in particolar modo il fatto di poter aiutare i giovani più promettenti di questa disciplina in continua evoluzione e soprattutto le loro famiglie, fornendo sia l'abbigliamento sia il materiale tecnico. Ci aspettiamo altresì un ritorno importante con tanti podi di rilievo, confidando che questi ragazzi possano seguire le orme dei nostri atleti di punta William Bon Mardion (campione del mondo in carica) e Damiano Lenzi (vincitore della Coppa del M ondo 2014)».

IL TEAM TRENTINO SKIALP LA SPORTIVA

CADETTI FEMMINILE: Giorgia Felicetti (Ski Team Fassa); Melanie Ploner (Brenta Team)

JUNIOR FEMMINILE: Elisa Dei Cas (Brenta Team).

CADETTI MASCHILE: Alessio Maffei (Brenta Team); Marco Cunaccia (Brenta Team)

JUNIOR MASCHILE: Valentino Bacca (Brenta Team); Davide Magnini (Brenta Team); Gabriele Leonardi (Brenta Team); David Frena (Brenta Team); Nicola Brida (Brenta Team)

ESPOIR MASCHILE: Nicola Pedergnana (Brenta Team); Federico Nicolini (Brenta Team).